Diocesi in preghiera per le vocazioni

varie iniziative nei monasteri e nelle parrocchie

«La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai!

Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!» (Mt 9,37-38)

 

È il Maestro stesso che ci chiede di pregare il Padre perché aumentino gli uomini e le donne che si rendono totalmente disponibili a collaborare con Lui nell’opera di annuncio del Regno, per la salvezza del mondo.

Tocca a noi, comunità ecclesiale, chiedere al Padrone della messe questi operai di cui abbiamo bisogno, chiedere avendo già la certezza nel cuore che ci rivolgiamo a Colui che sa provvedere meglio di ogni altro al bene del suo popolo.

Per questo, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Vocazionale propone un cammino di preghiera con questa intenzione, che nell’arco di questo nuovo anno pastorale 2014-2015 coinvolgerà tutta la nostra Chiesa di L’Aquila.

Ogni mese, nei nostri tre monasteri femminili di clausura, sarà dedicato un tempo di preghiera per chiedere al Signore il dono di nuove vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata e alla missione ad gentes.

Questi gli appuntamenti di preghiera che mensilmente saranno offerti nei nostri monasteri:

  • ogni prima domenica del mese, dalle 16 alle 17, presso il Monastero di San Basilio delle Monache Benedettine Celestine a L’Aquila (Piazza San Basilio);
  • ogni primo giovedì del mese, dalle 18 alle 19, presso il Monastero di Sant’Amico delle Monache Agostiniane a L’Aquila (Piazza Sant’Amico, 7);
  • ogni secondo giovedì del mese, dalle 18 alle 19,30, presso il Monastero di Santa Chiara delle Monache Clarisse a Paganica (Via dello Sport, 6).

Oltre ai monasteri di clausura, in questo mese di novembre dedicheranno un particolare momento di preghiera per le vocazioni anche tutte le comunità parrocchiali della Forania Urbana e della Forania di Pettino.

Tra le comunità interessate in questo mese di novembre, le seguenti condividono le date scelte per vivere il momento di preghiera per le vocazioni:
– Parrocchia di Santa Maria Mediatrice (Valle Pretara): oggi, come ogni primo giovedì del mese;
– Parrocchia Universitaria San Giuseppe Artigiano (presso la Residenza San Carlo Borromeo, Coppito): lunedì 10 novembre, ore 20,30;
– Parrocchia di Santa Rita (Via Strinella): sabato 15 novembre, ore 17.