Un nuovo volto per Celestino.

Le iniziative per il 700° della canonizzazione di Pietro dal Morrone.

Il prossimo 5 maggio, ricorre il 7° Centenario della Canonizzazione di San Pietro Celestino V Papa, avvenuta nella allora sede papale di Avignone il 5 maggio 1313 a soli 17 anni dalla morte del santo poi divenuto compatrono della città.
Nell’occasione le Sacre Spoglie di S. Celestino, interessate in questi ultimi mesi dalla Ricognizione Canonica, torneranno nella Basilica di Collemaggio, sebbene ancora al di fuori dell’artistico mausoleo che le ha contenute fino al disastroso sisma del 2009.
Il Corpo del santo papa presenterà la nuova maschera in argento, realizzata dallo scultore Marino Di Prospero, che ne riproduce le originali fattezze del volto, e sarà rivestito dei “Signa pontificalia” di nuova realizzazione, a cura degli artisti Filippo Sorcinelli per la parte dei paramenti e dell’artista orafa aquilana Laura Caliendo, per l’anello piscatorio e la croce pettorale, e avrà indosso il prezioso Pallio donato dal Papa Emerito Benedetto VXI durante la sua storica visita, premurosa e solidale, a poche settimane dal terremoto.
Per la circostanza è stato approntato un programma per dare risalto, con la solennità che merita, ad un evento così importante per la nostra città particolarmente legata all’eremita del Morrone per l’istituzione dell’annuale Perdonanza, pensato dall’Arcidiocesi per rendere tutti partecipi di quanto avvenuto con la “Recognitio” e per meglio prepararsi a vivere i festeggiamenti che culmineranno domenica 5 maggio a Collemaggio.

 

Settimo Centenario della Canonizzazione
di S. Pietro Celestino V, papa
Avignone, 5 maggio 1313 – L’Aquila, 5 maggio 2013
 
2 maggio 2013    Sala Equiziana – Abbazia di S. Equizio in Marruci
ore 10:00/12.00: Conferenza stampa per la presentazione degli studi avvenuti nella recognitio del corpo del santo papa eremita, per la presentazione del ‘vero volto di S. Pietro Celestino V papa’, con l’intervento del prof. Sergio Tiberti dell’Università degli Studi dell’Aquila. Presentazione  della ‘maschera d’argento’ ad opera dello scultore Marino Di Prospero e dei ‘Signa pontificalia’ di nuova realizzazione alla presenza degli artisti Filippo SorcinelliAtelier LAVS per i paramenti pontificali e di Laura Caliendo per la realizzazione dell’anello del pescatore, della croce pettorale e degli spilloni del pallio).
 
3 maggio 2013    Chiesa S. Giuseppe Artigiano – Via Sassa in L’Aquila.
 
ore 16:30/19:30: Simposio Celestiniano nel Settecentesimo anniversario della Canonizzazione
 
ore 16:30: Saluto ai presenti da parte di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila
 
ore 17:00: Prima Relazione
Commemorazione del processo di canonizzazione di Pietro da Morrone della prof. dott. Stefania Di Carlo, Docente invitata di Storia della Chiesa presso l’ISSR ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila
 
ore 18:00: Comunicazione
I signa pontificalia di papa Celestino V, Papa dott. Filippo Sorcinelli, Artista
 
ore 18:30: Seconda Relazione
L’iconografia di papa Celestino V, Papa nella storia dell’arte, Prof. Dott. Giovanna Di Matteo, Docente invitata di Arte Sacra presso l’ISSR ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila e Dott. Gianluigi Simone, Responsabile Ufficio Beni Mobili Curia Arcivescovile dell’Aquila
 
ore 19:15 : Conclusioni 
Prof. Dott. Daniele Pinton, Docente Ordinario e Preside dell’ISSR ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila.
 
ore 19:30: Esecuzione di alcuni brani musicali per organo.
 
 
4 maggio 2013    Vigilia del Settecentesimo Anniversario della Canonizzazione
 
Abbazia di S. Equizio in Marruci
ore 20:00: S. Messa Solenne, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila nella vigilia del Settecentesimo anniversario della Canonizzazione. Al termine in corteo l’urna con il corpo di S. Pietro Celestino verrà portata a L’Aquila nella Chiesa di S. Giuseppe Artigiano in via Sassa.
 
 
Chiesa S. Giuseppe Artigiano in L’Aquila
ore 22:00/23:30: Accoglienza dell’urna con il corpo di S. Pietro Celestino – Veglia Diocesana presieduta dall’Arcivescovo, animata dai Giovani della Diocesi e dalle Aggregazioni Laicali Diocesane.
 
ore 23:30 : Fiaccolata con traslazione del Corpo di S. Pietro Celestino V, scortato dal Corpo dei Vigili del Fuoco, al monastero delle monache Celestine di S. Basilio per la veglia notturna delle claustrali (la fiaccolata arriverà al monastero per il seguente percorso: Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele, Fontana Luminosa, Viale Nizza, Piazza S. Basilio).
 
5 maggio 2013 Settecentesimo anniversario della Canonizzazione
 
Monastero Monache Celestine di S. Basilio – Piazza S. Basilio in l’Aquila
ore 15:00 : S. Messa, per le claustrali della diocesi, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliare di L’Aquila. Al termine corteo d’onore al Santo Papa, per le vie della città ferita dal Sisma del 2009, con partenza dalla Fontana Luminosa verso la basilica di Santa Maria di Collemaggio. La scorta d’onore sarà effettuata dal Corpo dei Vigili del Fuoco in segno di gratitudine per il recupero dell’urna di S. Pietro Celestino all’indomani del terremoto
 
Basilica S. Maria di Collemaggio
ore 17:30: Arrivo dell’Urna contenente le reliquie del Santo Papa Pietro Celestino V. Il Clero e i fedeli attendono l’arrivo sul sagrato di Collemaggio.
 
ore 18:00: S. Messa Solenne di ringraziamento, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, concelebrata dagli Arcivescovi e Vescovi dell’Abruzzo-Molise e dai Sacerdoti dell’Arcidiocesi.
          
La liturgia sarà animata dal Coro della Basilica di Collemaggio.
 
In allegato la locandina