Nei giorni scorsi l’Arcivescovo Giuseppe Molinari ha provveduto a costituire l’Unità Diocesana di Ricostruzione (UDdR).
L’istituzione del nuovo organismo interno all’Arcidiocesi – come recita il Decreto di erezione – risponde alla necessità “di avviare, istruire e monitorare i procedimenti amministrativi previsti dalla legislazione ordinaria e straordinaria, canonica e civile, vigente in materia di ricostruzione, anche di beni sottoposti a vincoli da parte delle competenti Soprintendenze”.
In particolare l’UDdR avrà il compito di esaminare gli atti relativi alla ricostruzione degli immobili di proprietà dell’Arcidiocesi e delle Parrocchie, offrendo valutazioni di carattere tecnico, legale e amministrativo.
L’UDdR potrà anche avanzare proposte e suggerimenti finalizzati al miglior andamento dei procedimenti burocratici. L’Unità di Ricostruzione è un organo consultivo che, fatte salve le prerogative dell’Arcivescovo, emetterà pareri non vincolanti richiesti di volta in volta dai parroci e dai responsabili degli Uffici di Curia.
Tutti i membri del nuovo organismo diocesano vengono scelti dall’Arcivescovo e prestano il loro servizio a titolo completamente gratuito.
“L’Unità Diocesana di Ricostruzione – ha dichiarato l’Arcivescovo Molinari – vuole avere come unico obiettivo quello di fornire un sostegno ai nostri sacerdoti che sono coinvolti insieme a tutta la Curia nella ricostruzione dei tanti monumenti che la fede dei nostri avi ci ha lasciato. Mi auguro – ha concluso l’Arcivescovo – che, anche grazie a questo nuovo organismo, la ricostruzione dell’Aquila, soprattutto per quanto riguarda gli edifici di culto, possa procedere in maniera più spedita per il bene di tutti”.