Settimana Santa con l’Arcivescovo

da domenica delle palme a venerdì santo

Domenica 20 marzo l’Arcivescovo presiede la messa delle Palme con la benedizione dei rami di ulivo nella Chiesa tenda di Pile alle 11.30.

Proseguono i riti della Settimana Santa con i quali la Chiesa cattolica richiama i fedeli alla meditazione dei misteri della passione e morte del Signore.

Al pomeriggio del 23 marzo, mercoledì santo, nella Chiesa di S. Francesco a Pettino con inizio alle ore 17,30, la chiesa aquilana celebra solennemente la Liturgia Crismale durante la quale, il clero diocesano, riunito intorno all’Arcivescovo, rinnoverà le promesse sacerdotali. Per consentire di vivere la ricchezza di questa particolare celebrazione, durante la quale saranno benedetti gli Olei per la celebrazione dei sacramenti. In ogni parrocchia, poi, gli Olei saranno accolti all’inizio della celebrazione della messa del giovedì santo “in coena Domini”.

 

Giovedì Santo, giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri,   alle ore 18,00 l’Arcivescovo presiederà nella chiesa di San Pio X al Torrione, la liturgia della Messa in Coena Domini che fa memoria della pasqua ebraica e celebra l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio e rivive il gesto della Lavanda dei Piedi, significativo dell’amore e del servizio cristiano.

 

Venerdì Santo, alle ore 15,00 l’Arcivescovo prima presiederà l’Azione liturgica “in passione Domini” nella Chiesa di Pettino e la sera alle ore 20 presiederà la Solenne Processione del Cristo Morto.