L’affresco è frutto di un importante progetto messo in piedi e portato avanti grazie alla Shock Line, un’azienda molisana produttrice di carte transfer per la stampa digitale, che ha messo a disposizione tutto il suo know-how e i prodotti necessari affinché quest’opera potesse essere realizzata.
Il progetto si proponeva di insegnare agli aquilani una moderna tecnica di affresco,alla portata di tutti e che avesse tutto il fascino degli affreschi classici realizzati dai grandi artisti. E Shock Line aveva il prodotto giusto, la decalcomania murale PS Fresco, che soddisfaceva esattamente questa esigenza.
Il PS Fresco è un prodotto, brevettato a livello internazionale, che coniuga la manualità, la traspirabilità, l’igienicità e la durevolezza dell’affresco manuale alla flessibilità e qualità del digitale. La sua tecnica applicativa è stata insegnata ad applicatori, decoratori, artisti e imprese di costruzioni residenti a L’Aquila e provincia durante il corso di Affresco Moderno tenuto dalla stessa Shock Line presso i locali della mia parrocchia.
L’idea, che si è concretizzata, era quella di realizzare un progetto collettivo del fare tutti insieme per il futuro di tutti. Il fine ultimo del corso è stato, infatti, quello di dare a tutti i presenti uno strumento in più da mettere al servizio della ricostruzione dell’Aquila.
I miei ringraziamenti vanno, dunque, alla Shock Line che ha regalato i teli stampati di PS Fresco e a tutti gli altri protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera:
- a Manuel Pucciarelli di Ascoli Piceno che ha realizzato il disegno (studente diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, selezionato da Shock Line con il contributo della prof.ssa Serena Micantonio, docente di grafica pubblicitaria dell’Accademia);
- all’Impresa Edile Artigianale di Mariano Bucci di Paganica (AQ) che ha realizzato il cantiere in chiesa;
- all’azienda WALL IDEAS di Termoli (CB) con Sebastiano Bucci che ha eseguito la posa in opera dell’affresco con l’ausilio dell’architetto Chiara Bruni di Arte viva di Roma e Francesco Ippoliti dell’azienda Colemar di Roma;
- all’azienda Roland di Acquaviva Picena (AP) che con le sue periferiche per la grafica e la docenza di Giovanni Re ha contribuito allo svolgimento del corso;
- un ringraziamento particolare all’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari e egli uffici diocesani di competenza, per la sollecita approvazione del progetto.