Il comandante del 9° reggimento Alpini, col. Laurencig, ha ricevuto questa mattina in visita istituzionale il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita di L’Aquila.
La visita del porporato si è tenuta in vista della prossima celebrazione del centenario della fondazione del 9° reggimento a cui, il 1 luglio 1921, venne concessa la Bandiera di guerra.
Questo l’indirizzo di saluto del Cardinale:
“Ringrazio il Col. Laurencig per le cordiali parole che, anche a nome vostro, mi ha rivolto. Le condivido con piena convinzione e le sottoscrivo.
Carissimi Alpini del IX Reggimento: L’Aquila vi stima e vi vuole bene.
Ha per voi una grande “sin-patia” (etimologia: sun-pathos, cioè avere sentimenti in sintonia, che si trasmettono sulla stessa “frequenza d’onda” affettiva)
Voi appartenete a L’Aquila: non solo dimorate nel suo “spazio abitativo”. Ci è nota la coinvolgente solidarietà che da sempre caratterizza la vostra fisionomia, associativa e personale.
I sentimenti di apprezzamento e di riconoscenza nei vostri confronti sono profondamente connessi alla storia, recente e passata, del nostro territorio. Vi consideriamo di casa: perciò parte della nostra Famiglia, ecclesiale e civile” …
scarica il testo completo in basso