Ognissanti e Commemorazione dei fedeli defunti

il 2 si pregherà anche per le vittime del 6 aprile

Lunedì 1° novembre la Chiesa celebra solennemente la festa di Tutti i Santi. In ogni chiesa verrà osservato l’orario festivo delle sante Messe. Il solenne pontificale, presieduto dall’Arcivescovo Molinari   nella chiesa del Suffragio in Piazza Duomo, con inizio alle ore 18,00, sarà animato dal Coro Diocesano e dal Gruppo Liturgico Diocesano.
Martedì 2 novembre, giorno che la Chiesa dedica alla Commemorazione dei fedeli defunti, alle ore 15,00 Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliare di L’Aquila, presiederà la solenne liturgia nella chiesa del Cimitero Urbano per poi al termine compiere il giro per la benedizione delle tombe.Alle ore 18,00 dello stesso giorno nella chiesa del Suffragio in Piazza Duomo Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo metropolita di L’Aquila, presiederà la solenne concelebrazione in suffragio di tutte le vittime del 6 aprile 2009 e, come da tradizione, in suffragio dei defunti del corrente anno.Accompagnerà la liturgia il Diacono Peppe Randazzo con le musiche della Messa da Requiem.
Si ricorda inoltre che da mezzogiorno del 1 novembre, solennità di tutti i santi, fino alla mezzanotte del 2 novembre, è possibile lucrare l’indulgenza plenaria per i vivi e i defunti, facendo visita alla chiesa parrocchiale e recitando il Padre nostro e il Credo; per tutta la durata della settimana invece è possibile lucrarla facendo visita al cimitero. Le condizioni personali sono: riconciliarsi col Signore, partecipare alla Celebrazione Eucaristica, pregare secondo le intenzioni del papa, distacco dal peccato veniale.