Giovedì 14 ottobre alle ore 12 il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani accompagnato da mons. Paolo Nicolini, direttore amministrativo e dal segretario sig. Sandro Moneta, sarà ricevuto, nei locali della Curia Metropolitana, dall’arcivescovo e dal vescovo ausiliare.
Successivamente il prof. Paolucci sarà accompagnato da mons. Giovanni D’Ercole nella zona rossa del centro storico per la visita ad alcune chiese di proprietà dell’arcidiocesi.
La visita dei dirigenti dei Musei vaticani, dunque, ha lo scopo di far conoscere loro, in modo approfondito, la situazione di alcuni monumenti in vista di una collaborazione da parte dei Musei per il recupero degli stessi.
I Musei Vaticani hanno già offerto, a nome del Sommo Pontefice, la loro collaborazione ospitando la mostra “La Memoria e la Speranza. Arredi liturgici da salvare nell’Abruzzo del terremoto” dedicata ad alcuni oggetti di oreficeria dell’arcidiocesi aquilana danneggiati dal terremoto promuovendone contestualmente l’adozione da parte dei visitatori dei Musei.
“Dopo la visita dello scorso anno di Benedetto XVI alla nostra terra martoriata – ha dichiarato mons. D’Ercole – questa visita-sopralluogo è un ulteriore segno di vicinanza della Sede Apostolica al nostro dramma”.
Durante la giornata è previsto un incontro anche con il vice commissario della Protezione Civile per i Beni Culturali colpiti dal sisma, ing. Luciano Marchetti e le Autorità locali