Il prossimo 17 aprile, quarta domenica del tempo di Pasqua, insieme alla Chiesa universale anche la nostra Comunità diocesana aquilana celebrerà la 53° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
Il tema di quest'anno, scelto dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale delle vocazioni della CEI è 'Ricchi di misericordia, ricchi di grazie': soltanto un cuore capace di gratitudine per l’amore del Signore, che sempre ci previene, è libero di donarsi gratuitamente rispondendo alla propria vocazione.
L'appuntamento annuale si situa al cuore di tutta la pastorale vocazionale diocesana, che si muove principalmente su due binari: la preghiera e la catechesi.
Ogni mese le tre comunità di claustrali presenti nella nostra Arcidiocesi (le Sorelle Clarisse di Paganica, le Monache Agostiniane di Sant’Amico e le Monache Benedettine Celestine di San Basilio) riservano un tempo speciale alla preghiera per chiedere al «Padrone della messe» (cfr Lc 10,2) il dono di nuove vocazioni al ministero ordinato, alla vita religiosa e alla missione.
L’équipe diocesana di pastorale vocazionale, inoltre, dallo scorso ottobre sta incontrando i giovani e i ragazzi delle parrocchie della diocesi (finora ne sono state raggiunte una quindicina circa) per proporre una catechesi che affronti specificamente il tema della vocazione.
Ci ritroveremo insieme, quindi, come Comunità diocesana, per pregare insieme per le vocazioni domenica prossima 17 aprile, alle ore 19.00, nella chiesa parrocchiale di Santa Rita in via Strinella a L’Aquila. Il nostro Arcivescovo, mons. Giuseppe Petrocchi, presiederà l’Eucarestia, che sarà animata dal Coro Diocesano Giovanile “San Massimo”.