Barbara Micarelli nell’Anno della Misericordia

tra le iniziative anche una mostra

Nella concomitanza con il cammino che tutta la Chiesa è chiamata a percorrere, in questo anno di Grazia speciale, la figura di Barbara Micarelli, che l’Associazione laicale “Con Barbara Micarelli Braccia Aperte al Bene” e le Suore Francescane di Gesù Bambino ripropongono all’attenzione generale, come da vari anni nel mese di aprile di ogni anno, viene, in questo anno 2016, collocata dentro uno spazio temporale definito.

BARBARA NELL'ANNO DELLA MISERICORDIA, il titolo dato alla giornata entro il quale si articola tutto il ricco programma della manifestazione della prossima domenica 17 aprile, è infatti chiaramente esplicativo di questo intento, rivolto a farci incontrare Barbara nella contemporaneità del cammino ecclesiale.

Un cammino in cui lei si trova e si ritrova in via del tutto naturale, stante la particolare inclinazione che emerge leggendo gli scritti della Madre Maria Giuseppa di Gesù Bambino, al secolo Barbara Micarelli, nei quali si incontrano e si ripetono espressioni sulla misericordia e sul perdono che manifestano una vita animata da spirito di misericordia, di umiltà e di perdono tanto da farle accogliere la chiamata di Dio alla misericordia e a fondare  l’Istituto sul carisma di carità per il sollievo delle umane miserie.

Su questa lettura della vita di Barbara si soffermerà Mons. Giuseppe Molinari, l’Arcivescovo Emerito, offrendo alla riflessione di quanti vorranno condividere il pomeriggio del 17 aprile, all’insegna dell’amicizia con Barbara Micarelli e con tutti coloro che a lei si sentono collegati, l’attualità di una donna pioniera del bene cristiano nel sociale in una città che aveva ed ha tutt’oggi tanto bisogno di un abbraccio di misericordia.  

E dalla riflessione si passerà a rendere omaggio al bene di Barbara ritrovandolo, così come nelle edizioni precedenti, nel “Simbolo”, ispirato alla sua opera assistenziale e pedagogica, dato come riconoscimento ad una istituzione particolarmente impegnata in opere di volontariato sociale.

Riceveranno il premio, con la significativa motivazione le Associazioni:

  • A.I.P.D. Associazione Italiana Persone Down
  • Seconda linea missionaria per la Provincia di L’Aquila.

Oltre a ciò, il tanto altro del programma, ad iniziare dalle 16,30 nell’Auditorium “Elio Sericchi”  a Strinella 88, nel solito clima dell’incontro festoso riporterà ad assaporare il carisma di Barbara Micarelli al fine di mantenerne vivo il ricordo e di stimolare e valorizzare le opere di bene.

            Tutti sono invitati a partecipare accogliendo l’invito con il programma allegato.