Aiutiamo Cese a rinascere

domenica tutti all''auditorium della Finanza

 “Chi canta prega due volte”, così scrive sant’Agostino. La forza di questo messaggio è stata subito capita dal parroco di Cese di Preturo, che dopo il terremoto ha visto la sua parrocchia cambiare radicalmente ed ha voluto farla rivivere proprio con i suoi giovani. Don Jean Claude Rajaonarivelo, infatti, è il tastierista del gruppo musicale di Cese che domenica prossima si esibirà nell’auditorium della Finanza per un’iniziativa benefica.
Cese è stato stravolto dal terremoto perché da comunità con poche centinaia di abitanti è diventato una dei centri più grossi dell’aquilano dopo la costruzione del progetto Case. Inoltre la parrocchia è ancora in una tenda installata tra le nuove palazzine e non c’è un luogo dove potersi incontrare e stare un po’ insieme. Non ha esitato un attimo, allora, don Jean Claude, originario del Madagscar, a prendere la tastiera e a mettere su un piccolo complesso, quando ha capito che questo avrebbe fatto riavvicinare tanti giovani in chiesa e avrebbe offerto una bella opportunità per contribuire alla costruzione del Centro di comunità.
Il gruppo, diretto da Roberto Abruzzese, non esegue soltanto i brani del repertorio religioso, ma anche canzoni pop, rap e rock.
‘L’idea è nata – spiega Maurizio un collaboratore parrocchiale – nel lontano 2005. Si è costituito il complesso nel tentativo di tenere il più possibile i ragazzi vicini e attivi in chiesa. L’iniziativa stava riscuotendo i primi successi, quando è arrivato il terremoto e la conseguente disgregazione delle persone. Dopo il sisma ci si interrogava se ricominciare o meno e, incoraggiati dalla volontà degli stessi giovani, si è deciso di ripartire. Ora il complesso è ben avviato e fa concerti non solo all’Aquila, ma anche fuori regione’.
A conclusione dell’anno catechistico i ragazzi di Cese hanno deciso di far fruttare il loro talento, organizzando un concerto volto alla raccolta di offerte per l’acquisto delle attrezzature, dei giochi e dei computer, che andranno ad arredare quello che sarà a breve il Centro di Comunità parrocchiale, la cui costruzione è finanziata dalla Caritas ed è prevista nelle immediate vicinanze del progetto Case.
“Lo spettacolo di domenica – dice don Jean Claude – sarà principalmente una buona occasione per stare tutti insieme. Cantando e soprattutto divertendosi, i ragazzi della mia parrocchia daranno una grande testimonianza della gioia che si prova nel servizio alla chiesa e alla propria parrocchia. In ultimo con il ricavato delle offerte si ricaverà il necessario per l’acquisto di tutto il materiale accessorio per il futuro Centro di Comunità”
Il concerto è inserito all’interno dell’iniziativa ‘Pomeriggio insieme’ e sarà preceduto dalla celebrazione della santa Messa, presieduta dal vescovo ausiliare dell’Aquila mons. Giovanni D’Ercole, e da un breve intrattenimento musicale dei bambini di Cese, coinvolti da sempre nelle iniziative e nelle attività della parrocchia.
L’appuntamento è previsto alle ore 17.30 e non sono previsti costi per il biglietto d’ingresso. Visto che l’esibizione si terrà all’interno di una struttura militare, chi vuole partecipare all’iniziativa si deve iscrivere presso il proprio parroco nell’apposito elenco fatto recapitare da don Jean Claude oppure telefonando al 3386579426.
 
                                                                                                                                                             Luca Capannolo