Inaugurazione della Scuola Diocesana per i Ministeri nella Chiesa

Nell’Aula Magna Benedetto XVI, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila, in Via Vetoio s.n.c, avrà inizio alle 17,30 di giovedì 11 novembre l’incontro inaugurale, tenuto dal Cardinale Arcivescovo     Giuseppe Petrocchi, per l’avvio della Scuola per i Ministeri nella Chiesa, riservata alle persone laiche, uomini e donne, che aspirano a rendere servizio nella Chiesa diocesana come Lettori, Accoliti e Catechisti.

Si tratta di un percorso formativo specifico, incardinato presso l’ISSR di L’Aquila, di durata biennale e con cadenza settimanale, ritenuto necessario per meglio accogliere le indicazioni date da Papa Francesco il 10 gennaio del 2021, con la Lettera Apostolica Motu Proprio “Spiritus Domini” per i ministeri di Lettore e di Accolito, aperti ora anche alle donne, e il 10 maggio del 2021 con la Lettera Apostolica Motu Proprio, “Antiquum ministerium” che ha formalmente istituito il ministero del Catechista.

Nel corso di questo primo incontro saranno fornite le modalità di svolgimento del corso nel primo anno 2021/2022 e le tempistiche per le iscrizioni.

In aderenza alle disposizioni vigenti per il contrasto alla diffusione del Covid i partecipanti, sia all’incontro di giovedì 11 che ai seguenti, dovranno essere muniti di mascherina e di green pass. 

Si avverte che per partecipare all’incontro inaugurale occorre, altresì, la registrazione da effettuare entro il prossimo mercoledì 10 novembre tramite mail all’indirizzo scienzereligioseaq@gmail.com