“Pasqua: la Via della Vita”. Il Messaggio del Cardinale Giuseppe Petrocchi alla Comunità Ecclesiale e Civile

Cristo, nostra Pasqua, (cfr. 1Cor 5,7) è risorto! Questo annuncio esultante, che la Chiesa fa risuonare con gioia incontenibile fino ai confini dello spazio e alle frontiere del tempo, ha la forza di cambiare “dalle fondamenta” la nostra vita. Basta accoglierlo e viverlo. È una notizia che dovrebbe scuoterci dal nostro torpore esistenziale e metterci in atteggiamento di ascolto attento, ma rischiamo di rimanere avvolti in una indifferenza apatica – refrattaria alla novità dell’annuncio -, perché colpiti “dalla sindrome da assuefazione” (causata dal “già noto”) e fortemente anestetizzati dalle massicce dosi di “mentalità-mondo” che ogni giorno assorbiamo.
La Pasqua di Gesù è il trionfo della vita sulla morte; della grazia sul peccato: la Sua Pasqua diventa la nostra Pasqua, se ci apriamo allo Spirito del Crocifisso-Risorto.
Facendo Pasqua, il discepolo di Gesù impara a non rispondere al male con il male, ma diventa capace di vincere il male con il bene: anzi progressivamente esercita l’arte di ricavare il bene dal male…

Scarica l’allegato