Il sito diocesano sempre più ricco

gli orari delle messe anche via sms

Il sito della diocesi dell’Aquila continua a rinnovarsi e ad offrire nuove funzionalità.  L’ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi ha aderito insieme ad altre 4 diocesi-pilota italiane (Agrigento, L’Aquila, Vicenza e Padova) su invito del Servizio Informatico della Cei, al progetto Parrocchiemap ovvero alla pubblicazione su internet di un vero e proprio atlante web nazionale delle parrocchie e del loro territorio. Parrocchiemap.it consentirà a tutti i parroci di informare via internet i propri parrocchiani del programma della settimana,  oltre a dare la possibilità sempre tramite lo stesso sito, di cercare servizi come quelli per l’educazione religiosa, per la formazione e il tempo libero. Uno strumento essenziale, dunque, per la lettura socio-religiosa del territorio che permetterà anche la creazione di itinerari turistico-religiosi.
Tra le novità più importanti c’è quella di poter ottenere via sms o via email l’orario della messa di una qualsiasi parrocchia della diocesi. Inviando, infatti, un sms al 488-3888 con la frase (OM “nome parrocchia Comune o indirizzo”) l’utente riceverà un sms di risposta con gli orari richiesti. Oppure basterà inviare una email all’indirizzo om@pmap.it sempre con le stesse indicazioni inserite come oggetto. Il sito è raggiungibile da pc (www.pmap.it oppurewww.parrocchiemap.it ) o da mobile (m.pmap.it) tramite localizzazione GPS, per i dispositivi che dispongono di questa funzione, o tramite operazione di ricerca della parrocchia.
Da oggi, inoltre, è possibile consultare il sito diocesano www.chiesadilaquila.it  anche dal palmare digitando l’indirizzo http://www.chiesadilaquila.it/mobile/ e di condividere le news pubblicate in home page sui social network più conosciuti come Facebook, Twitter, Delicious ed altri.
Sono quasi vicini al migliaio, infine, gli amici del profilo “ Diocesi L’Aquila” su facebook  dove vengono condivise le notizie e i più importanti appuntamenti diocesani. Oltre al profilo diocesano tanti organismi come l’Istituto di Scienze religiose, l’ufficio liturgico, quello di pastorale giovanile e la biblioteca diocesana hanno da qualche mese attivato il proprio profilo su facebook.
La nostra Chiesa – ha dichiarato don Claudio Tracanna direttore dell’ufficio diocesano comunicazioni sociali – con queste iniziative vuole raccogliere l’invito del papa ad abitare ‘con fiducia e con consapevole e responsabile creatività la rete di rapporti che l’era digitale ha reso possibile. Non semplicemente per soddisfare il desiderio di essere presenti, ma perché questa rete è parte integrante della vita umana