Solennità di San Massimo

esposte anche le spoglie di san Vittorino

Giovedì 9 giugno, vigilia della festa di san Massimo patrono della città e dell’Arcidiocesi dell’Aquila, alle ore 17,30, nella chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo, alla presenza dell’Arcivescovo, verrà accolta la Teca restaurata, con le sacre reliquie di San Vittorino di Amiterno Vescovo e Martire, che alcuni mesi fa è stata tratta integra dai crolli della Cattedrale, durante il recupero selezionato della macerie ad opera della Struttura del Vice Commissario delegato per i Beni Culturali Ing. Luciano Marchetti.
Il restauro della preziosa teca-reliquiario, magistrale lavoro d’oreficeria realizzato nel 1715, si è reso necessario, dopo il ritrovamento, per scongiurare peggioramenti a livello conservativo ed è stato realizzato dalla ditta MIMRC, specializzata nel recupero di oggetti di oreficeria,  grazie al finanziamento della ditta VESUVIUS ITALIA S.p.A. con sede in Avezzano (Aq) che ha devoluto i fondi necessari per il completamento del lavoro.
Durante la cerimonia la Teca sarà collocata sotto l’altare della chiesa del Suffragio affinché i fedeli aquilani possano continuare la secolare venerazione delle reliquie del santo di Amiterno, fino a che sarà reso possibile il loro definitivo ritorno nella Cattedrale di San Massimo, nel posto dove si trovavano custodite prima del terremoto sotto l’altare laterale dedicato a San Carlo Borromeo.
Nella conferenza illustrativa, moderata da Germano Boffi, interverranno la dott.ssa Giovanna Di Matteo dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi dell’Aquila, Paolo Giuliani che esporrà “Il culto di San Vittorino e le sue Reliquie” e il dott. Gianluigi Simone che tratterà “Un inedito di Nicola Lofrano a L’Aquila: l’Urna Reliquiario di San Vittorino”.
Concluderà la cerimonia l’intervento dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari.
Seguirà alle 18,30 la celebrazione dei Primi Vespri Solenni in onore di San Massimo presieduta dall’Arcivescovo. 
 
Venerdì 10 giugno, festa del Santo Titolare della Chiesa Metropolitana, Patrono della città e dell’Arcidiocesi dell’Aquila, sempre nella chiesa del Suffragio, dove è esposta la statua di san Massimo, è in programma al mattino alle ore 11,30 la Santa Messa Capitolare presieduta dall’Arcidiacono del Capitolo metropolitano can. Sergio Maggioni e concelebrata dai Canonici del Capitolo e nel pomeriggio alle ore 18,00
l’inizio del solenne Pontificale di san Massimo, presieduto dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Molinari al cui termine si avvierà, per il giro di Piazza Duomo, la Processione con la statua e la reliquia del santo di Aveia.
Per consentire la partecipazione dei fedeli che non riusciranno ad entrare nella chiesa, come noto agibile solo per la metà del suo spazio, la celebrazione sarà diffusa in audio anche all’esterno.
Tutti sono invitati a partecipare.