Corso base per gruppi AMA

il 22 e 23 marzo ad Onna

Caritas Lombardia, in collaborazione con Caritas Diocesana L’Aquila e Associazione AMA Milano-Monza Brianza, organizza per martedì 22 e mercoledì 23 marzo presso i locali di Casa Onna, un corso base per l’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto, in particolare relativi al lutto.
Oltre alle persone che hanno perduto i propri cari, sono invitati tutti coloro che vogliano conoscere o approfondire  l’approccio dell’auto mutuo aiuto come risorsa per la comunità.

L’Auto Mutuo Aiuto (AMA) è un approccio che punta direttamente alle capacità autocorrettive e di autoguarigione dell’individuo nella Comunità di appartenenza. Il desiderio di far fronte ai propri problemi e difficoltà o il semplice bisogno di confronto che nasce dall’avere esperienze comuni si sviluppa dall’auto aiuto e trova nel mutuo aiuto la sua realizzazione. Il gruppo è il suo naturale luogo di sviluppo e realizzazione. L’approccio AMA ha dato numerosi risultati positivi per molteplici situazioni: alcolismo, dipendenze, depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi dell’alimentazione, difficoltà affettive, gioco patologico, handicap, lutto, separazione e divorzio, genitorialità, ecc. L’AMA si propone come utile e valida integrazione alla rete degli aiuti tradizionali.
Destinatari
Il seminario è rivolto a tutti gli operatori della relazione d’aiuto e a tutte le persone in lutto interessate, a tutti i professionisti che intendono conoscere e approfondire l’approccio dell’AMA, a tutti i partecipanti di gruppi AMA che vogliono integrare la loro esperienza di gruppo con una formazione utile alla facilitazione del gruppo e a tutti coloro che vogliono conoscere le caratteristiche, il funzionamento, la relazione con i professionisti e confrontarsi con chi ne ha già avuto esperienza diretta.
Il Corso vuole proporsi come base dalla quale partire per attivare una rete di Gruppi AMA.
Metodo di lavoro
lezione frontale, lavoro in piccoli gruppi, discussione in plenaria, frequenza dei gruppi AMA.
Conduttore
Dott. Enrico Cazzaniga, psicologo-psicoterapeuta
Docente del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (sedi di Milano, Palermo e Trieste) e del Centro Panta Rei, Milano.
Si dedica da anni alla consulenza dei gruppi e alla formazione nell’aiuto mutuo aiuto; ha curato l’attivazione di Gruppi AMA per: lutto, separazione-divorzio-genitorialità, inserimento lavorativo ‘protetto’ (salute mentale), a Milano, Monza e Brianza, Morbegno, Sondrio, Torino, Lonate Ceppino (VA), Mendrisio, Lugano, Bellinzona.
Programma
Martedì 22 marzo dalle 9.30-17.30: L’approccio AMA e caratteristiche del gruppo
Mercoledì 23 marzo dalle 9.30-16.00: Attivazione e metodologia dei gruppi
dalle 16.00-17.30: Attivazione primo gruppo
Informazioni
Il seminario è gratuito, è obbligatoria l’iscrizione entro domenica 20 marzo.
Per le iscrizioni chiamare Marzia (Caritas Lombardia) 3480045344
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il seminario si terrà presso Casa Onna, Onna (AQ)
 
In allegato la locandina del corso.