Padre Giacinto Marinangeli

ricordo di un uomo erudito e vicino ai giovani

“Sono felice che si ricordi una figura così importante per il mondo dei giovani, oltre che erudito era un uomo vicino ai giovani. Quei giovani che ad oggi sono disorientati a causa del disastroso evento del 6 aprile, ragazzi che non hanno più un luogo fisico dove incontrarsi quale ad esempio le vie del Centro Storico”. Così Fabio Redi, presidente del Rotary club L’Aquila, nell’ambito di una giornata dedicata alla sua memoria, mercoledì 29 settembre, ricorda Padre Giacinto Marinangeli. Un uomo che Elda Fainella, cofondatrice del Centro Studi Sallustiani descrive come “rigoroso, forte, caratterizzato da disciplina interiore e lavoratore instancabile fino alla fine”.
“Abbiamo organizzato questa giornata perché vogliamo mantenere viva la figura che ci ha aiutato spiritualmente e culturalmente” ha spiegato la Fainella, precisando che “il centro continuerà anche a promuovere, favorire, realizzare iniziative scientifiche e culturali riguardanti anche la vita e le opere di Gaio Sallustio Crispo, conterraneo e uomo politico dell’antica Roma e delle civiltà dei Paesi del Mediterraneo”, in ricordo di Padre Giacinto, inoltre “si continuerà a portare a termine gli impegni presi prima del terremoto”.
Promuovere iniziative e manifestazioni, elaborare itinerari educativi e didattici a valenza interdisciplinare e incrementare attività di formazione dei docenti in Italia e all’estero sono ulteriori iniziative che il Centro Studi Sallustiani porterà a termine, nonostante le difficoltà post sisma, in onore di Padre Giacinto Marinangeli.
“Quest’uomo ha vissuto per i giovani –ha concluso il professor Alessandro Cesareo – insegnando umanità e offrendo sempre spunti di riflessione. Era una figura di maestro in cui umiltà e cultura si sono fuse meravigliosamente” .