Il cammino della vita cristiana in un intreccio di speranza e pazienza. Celestino v e la cultura del perdono

Il 23 agosto il IV Convegno storico e pastorale

Palazzo dell’Emiciclo - Sala Ipogea

Dopo il convegno Storico e Pastorale promosso dalla Chiesa di L’Aquila attraverso l’ISSR Fides et Ratio di L’Aquila il 20 agosto 2022, in preparazione alla visita pastorale di papa Francesco a L’Aquila per la 728a Perdonanza Celestiniana, dal titolo ‘Da Celestino a Francesco. Una Chiesa della misericordia e della speranza’, il 25 agosto 2023, al Palazzo dell’Emiciclo nella Sala Ipogea, è stato organizzato il Secondo Convegno Storico e Pastorale dal titolo: ‘L’Aquila, capitale del perdono. Misericordia è sapersi amati nella nostra miseria’ e il 7 settembre 2024, subito dopo la 730a Perdonanza Celestiniana, il Terzo Convegno Storico e Pastorale dal titolo: SAN CELESTINO V, PELLEGRINO DI SPERANZA. Dalla Perdonanza celestiniana al Giubileo del 2025.

Per il Quarto Convegno Storico e Pastorale, dal titolo IL CAMMINO DELLA VITA CRISTIANA IN UN INTRECCIO DI SPERANZA E PAZIENZA. Celestino V e la cultura del perdono,  la Chiesa aquilana, in collaborazione con l’ISSR Fides et Ratio di L’Aquila e l’Associazione Culturale ISSRAQ FIDES ET RATIO ETS APS, intende riproporre, prima della celebrazione della 731a Perdonanza Celestiniana e precisamente, sabato 23 agosto 2025, un momento diocesano di studio, incentrato sulla figura di Papa Celestino V, sulla Perdonanza celestiniana, sul legame di questo evento giubilare annuale con il primo giubileo della storia e sull’attuazione di questo percorso di misericordia nei secoli successivi che, di Giubileo in Giubileo, hanno accompagnato la vita della Chiesa, con un particolare approfondimento al tema del pellegrinaggio.

L’inserimento, per la prima volta nella storia dei Giubilei, della Perdonanza celestiniana, dono di Papa Celestino V alla Chiesa aquilana e al mondo, all’interno della Bolla di indizione ‘Spes non confundit’, che il 9 maggio 2024 è stata consegnata da Papa Francesco agli Arcipreti delle Papali Basiliche e ad alcuni membri della Curia Romana, in cui si indicano le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo, mostra con chiarezza il percorso della Chiesa aquilana che ha portato – dopo la storica visita pastorale di Papa Francesco all’Aquila il 28 agosto 2022, per la Perdonanza celestiniana, con l’apertura della Porta Santa di Collemaggio da parte di un Papa per la prima volta nella storia – ad un riconoscimento universale del Perdono celestiniano.

La Bolla pontificia, infatti, al numero 5 dice: Da questo intreccio di speranza e pazienza appare chiaro come la vita cristiana sia un cammino, che ha bisogno anche di momenti forti per nutrire e irrobustire la speranza, insostituibile compagna che fa intravedere la meta: l’incontro con il Signore Gesù. Mi piace pensare che un percorso di grazia, animato dalla spiritualità popolare, abbia preceduto l’indizione, nel 1300, del primo Giubileo. Non possiamo infatti dimenticare le varie forme attraverso cui la grazia del perdono si è riversata con abbondanza sul santo Popolo fedele di Dio. Ricordiamo, ad esempio, la grande “perdonanza” che San Celestino V volle concedere a quanti si recavano nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, a L’Aquila, nei giorni 28 e 29 agosto 1294, sei anni prima che Papa Bonifacio VIII istituisse l’Anno Santo”.

Già il Cardinale Giuseppe Petrocchi, ha sempre lavorato per rendere universale il messaggio di pace e di misericordia di Papa Celestino V, raccogliendo la definizione di ‘Capitale del Perdono’ che Papa Francesco, nella visita pastorale del 2022, ha dato alla Città dell’Aquila

Ora, Mons. Antonio D’Angelo, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, ha affidato, come avvenuto già negli anni precedenti, la programmazione degli interventi e la parte scientifica dell’evento all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila, mentre all’Associazione Culturale ‘ISSRAQ Fides et Ratio’, la cura dell’organizzazione strutturale e logistica dell’evento, programmato per la giornata di sabato 23 agosto p.v.

Il convegno si svilupperà nella mattinata del 23 agosto 2025:

Dopo i saluti istituzionali, la I Relazione, dal titolo  ‘I “Cammini” di un eremita.  Sguardo storico agli itinerari di Pietro Celestino volti alla speranza e percorsi in umiltà, pazienza e obbedienza’, sarà tenuta da Don Erminio Gallo, Professore Ordinario di Storia della Chiesa – Istituto Teologico Abruzzese e Molisano – Chieti. La II Relazione, dal titolo ‘Pellegrinaggio, penitenza e perdono nel Messale Romano Italiano. Spunti per una rilettura liturgica della Perdonanza celestiniana’, sarà tenuta da Padre Giuseppe Midili, Professore Ordinario – Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo – Roma. Dopo un Coffee break, alle 11.50, riprenderà la seconda parte del Convegno, con la III Relazione, tenuta da Walter Capezzali, Storico e Presidente Emerito della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, dal titolo ‘Spiritualità, cultura e respiro europeo nella settecentesca biblioteca di Collemaggio. Un patrimonio dei figli di Celestino V’. L’ultimo intervento dal titolo “Quale pazienza nella speranza e quale speranza nella pazienza”. Una prospettiva antropologica e spirituale’, sarà tenuto da Don Luigi Maria Epicoco, Professore Ordinario di Filosofia – ISSR ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila

L’evento, per il quale è prevista la presenza di circa duecento convegnisti non solo del territorio aquilano, ma provenienti anche dall’Abruzzo e dalle Regioni limitrofe, sarà sostenuto dai contributi del Comitato Perdonanza, del Consiglio regionale d’Abruzzo e della Fondazione CARISPAQ.

Il Convegno per il quale è in corso l’assegnazione dell’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, mentre ha già ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale d’Abruzzo, del Comune dell’Aquila e della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, sarà moderato da Don Daniele Pinton, Direttore dell’ISSR di L’Aquila.

La segreteria del Convegno sarà aperta presso il Palazzo dell’Emiciclo il 23 agosto 2025, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

L’accesso alla Sala Ipogea, che accoglierà i lavori del IV Convegno Storico e Pastorale, sarà dall’ingresso principale nel porticato del Palazzo dell’Emiciclo

 

Per informazioni

Chiesa di L’Aquila

www.chiasadilaquila.it

I.S.S.R. ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila

www.issraq.it

 

 

Per le iscrizioni

scienzereligioseaq@gmail.com

+ 39 388 7209366

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito dell’ISSR Fides et Ratio di L’Aquila, www.issraq.it. Dove, dai prossimi giorni, potrà essere scaricato il modulo di iscrizione al convegno, da rimandare compilato, entro il 21 agosto 2025,all’indirizzo mail scienzereligioseaq@gmail.com