Festa della Madonna del Rosario a Santa Maria Paganica

Le celebrazioni cominceranno il prossimo 28 settembre e si concluderanno il 7 ottobre

Si comunica che dal 28 settembre al 7 ottobre prossimo, nella parrocchia di Santa Maria Paganica, si terranno i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Rosario, con manifestazioni sia di carattere religioso che culturale.
Vedere la chiesa ed il quartiere, dopo oltre tre anni, ancora devastati dal terremoto, ha fatto nascere in un gruppo di “ex ragazzi” che hanno vissuto la parrocchia come luogo di crescita umana e spirituale – supportati dal parroco Mons. Renzo Narduzzi e dal vice parroco Don Stefano Rizzo – il desiderio di dare un segnale di speranza e di attenzione.
                Il recupero della statua della Madonna del Rosario effettuato pochi giorni dopo il sisma, non senza rischi, dai Vigili del Fuoco sotto un cumulo di macerie, ma sorprendentemente intatta, è sembrato a tutti un “segno”, l’indicazione chiara del punto da dove ripartire. 
Il 28 settembre la statua – custodita attualmente nei locali della Curia e restaurata grazie al contributo del gruppo aquilano di azione civica “Jemo ‘nnanzi” – farà il suo ritorno in parrocchia: alle ore 16:30 verrà portata nel monastero di Sant’Amico per l’inizio della novena di preghiera (recita del rosario e S. Messa tutte le sere alle ore 17:30 fino al 6 ottobre). Domenica 7 ottobre, così come avveniva ogni anno prima del terremoto, alle ore 12:00 Supplica e S. Messa in Piazza S. Maria Paganica; alle ore 17:00 solenne processione per le vie del quartiere e S. Messa alle ore 18:00.
 
Accanto alle cerimonie religiose sono state organizzate alcune iniziative collaterali per consentire ai parrocchiani e a tutti gli aquilani, di tornare a popolare per qualche giorno lo storico Quarto. La città, come all’epoca della fondazione, tornerà pian piano alla vita intorno alle sue piazze, alle sue chiese e alle sue fontane.
                Venerdì 5 ottobre, presso il monastero di Sant’Amico, conferenza sul tema: “Il restauro del gruppo scultoreo raffigurante la Madonna del Rosario – La ricostruzione della Chiesa e del Quarto“, moderata dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola. Alle ore 21:00, sempre nel monastero, concerto della Corale 99 (che animerà anche le funzioni religiose del 28 settembre e del 7 ottobre sera). Sabato 6 ottobre, alle ore 21:00 in Piazza S. Maria Paganica, concerto gospel del gruppo “Mosaic Gospel Boat”.
Nei locali del monastero di Sant’Amico, inoltre, verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Il Quarto di Santa Maria Paganica ieri ed oggi“, curata dal fotografo aquilano Marcello Spimpolo.
 
In caso di maltempo il concerto del 6 ottobre e le funzioni religiose del 7 ottobre si svolgeranno presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano in Via Sassa.
                Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito internet parrocchiale: www.parrocchiasantamariapaganicaaq.net
 
Per ulteriori informazioni:
Don Stefano Rizzo – Vice Parroco di Santa Maria Paganica                    Tel.: 333.5268009
Edoardo Lunadei – Responsabile dei festeggiamenti                              Tel.: 328.9146764
mail:
 
 
Per consultare il programma della festa cliccare sul link di seguito