Mons. D’Angelo nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi

Si comunica che Papa Francesco ha nominato Arcivescovo Coadiutore, con diritto di successione, Mons. Antonio D’Angelo, fino ad oggi Vescovo Ausiliare di questa Arcidiocesi. Contestualmente Il Card. Petrocchi, Arcivescovo Metropolita, è confermato nel suo servizio di Ordinario per un anno.

Il Card. Petrocchi manifesta profonda gratitudine a Papa Francesco per questa scelta, che condivide pienamente. Viene, infatti, sancita la linea della “Continuità pastorale”: che non vuol dire semplice riproposizione del “già-fatto”, ma prolungamento “creativo” di orientamenti ecclesiali positivamente “collaudati”, rimanendo aperti alle “novità” che lo Spirito incessantemente suscita nel Popolo di Dio e nel mondo. Con la certezza di essere accompagnati dalla preghiera di Celestino V e dei Santi Patroni.

Il Card. Petrocchi e l’Arcivescovo D’Angelo, giunto a L’Aquila il 20 settembre 2021, hanno sempre testimoniato una fattiva “intesa ministeriale”, promuovendo unità di pensiero, di progettualità e di azione. 

Viene affidato alla Vergine Maria – Maestra, Madre e Modello di Comunione – questo “passaggio” nella vita della Chiesa aquilana, con la speranza che sempre di più la grazia rafforzi la missione di irradiare la “Spiritualità e la prassi Sinodale”. Poiché, avanzando sulla via della “Fedeltà al Vangelo”, la nostra Comunità diocesana diventa, con crescente efficacia, “lievito” cristiano e sociale di coesione, di solidarietà e di pace. 

Rinnovando la totale consegna nelle mani della divina Provvidenza, a tutti e a ciascuno si inviano cordiali e fraterni saluti. 

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali