Unità dei Cristiani: settimana di preghiera alla Torretta

Anche quest’anno, dal 18 al 25 gennaio, la Chiesa celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Si tratta di un tempo di grazia nel quale le diverse Confessioni cristiane pregano per realizzare l’unità voluta da Cristo per la sua Chiesa e riflettono sui passi di riconciliazione compiuti finora, rinnovando la consapevolezza di essere tutte in cammino verso Cristo, “via, verità e vita” (Gv 14, 6). Il Cristo, infatti, è l’unica “Vite” dalla quale traggono forza e nutrimento i numerosi tralci ed è proprio questa immagine evangelica che ha ispirato il tema guida dell’edizione 2021 della Settimana di preghiera: «Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto» (Gv 15, 5-9).

In Diocesi la preghiera insieme avverrà nel corso di cinque serate, da lunedì 18 a venerdì 22, con la celebrazione eucaristica, incentrata sulla riflessione del giorno proposta dall’Ufficio CEI per l’Ecumenismo, alle 18,30 nella Chiesa di San Mario alla Torretta.

Nell’allegare la locandina si invita a partecipare, individualmente e/o comunitariamente, per alimentare la preghiera e lo spirito dell’Unità.

La partecipazione alle celebrazioni sarà nel rigoroso rispetto delle vigenti prescrizioni per evitare la diffusione da Covid-19.

“Rimanete nel mio amore produrrete molto frutto”

(Cfr 15,5-9)

 “Dobbiamo perseguire una reale fratellanza, basata sulla comune origine da Dio ed esercitata nel dialogo e nella fiducia reciproca”.       Papa Francesco