Paganica: Sarà inaugurato oggi il Palazzetto dello Sport San Giovanni XXIII

Sarà inaugurato oggi, domenica primo settembre alle 17, a Paganica, il Palazzetto dello Sport “San Giovanni XXIII”.

Alla cerimonia interverrà l’arcivescovo metropolita, il cardinale Giuseppe Petrocchi, che, dopo gli interventi delle autorità presenti, rivolgerà un indirizzo di saluto e impartirà la sua benedizione alla struttura.

Saranno presenti anche monsignor Giuseppe Molinari, arcivescovo emerito di L’Aquila e monsignor Antonini, nunzio apostolico.

Parteciperà anche don Claudio Visconti, per vent’anni direttore della Caritas diocesana di Bergamo e, dal 2018, impegnato a Bruxelles nella Pastorale in favore dei migranti italiani.

Il Centro sportivo è stato costruito grazie ai fondi raccolti dalla sottoscrizione aperta dalla Caritas e da “L’Eco di Bergamo” e all’appoggio del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Bergamo, dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

Il Palasport, pensato con l’obiettivo di diventare un luogo di aggregazione per i giovani di tutta la zona, sorge su un terreno, di circa 5 mila metri quadri, di proprietà dell’Arcidiocesi di L’Aquila. Comprende un campo integrato per basket, pallavolo e calcetto, una tribuna da 150 posti e spogliatoi regolamentari.

Completato nel giugno del 2012, quando il presidente della Caritas diocesana bergamasca, monsignor Maurizio Gervasoni, ha consegnato il Centro sportivo all’allora Arcivescovo di L’Aquila; tuttavia non è stato possibile utilizzarlo fino ad oggi in quanto si son dovuti realizzare ulteriori lavori di completamento, sul piano strutturale e giuridico.

Infatti, in corso d’opera, sono cambiati alcuni parametri normativi, per cui le procedure avviate sono andate incontro a complicazioni e a inevitabili ritardi. Inoltre, il completamento della struttura ha richiesto ingenti oneri economici. Tali spese sono state interamente coperte dalla Diocesi, che ha dovuto cercare i fondi necessari.

La gestione del Palazzetto sarà affidata alla “Confraternita della Santissima Trinità”, il cui Priore è il parroco di Paganica, don Dionisio Humberto Rodriguez, il quale verrà affiancato dagli altri membri: Mariano Volpe, Francesco Bergamotto, Berardino Zugaro, Gino Castellano, Flavia Volpe, don Federico Palmerini, don Giulio Signora.

Come ha scritto il cardinale Petrocchi : “La struttura sarà utilizzata per offrire, soprattutto alle nuove generazioni, valide esperienze educative, attraverso percorsi di formazione integrale della persona, poggiati sui valori cristiani e umani. Il complesso, pertanto, sarà messo a disposizione per lo svolgimento di attività sportive e ricreative, come anche per eventi religiosi, culturali e sociali, nell’intento di spalancare – prima di tutto ai ragazzi e ai giovani – orizzonti di verità e di sana condivisione”.

“È noto che lo sport, se praticato correttamente, aiuta a rispettare le regole comuni; esige un esercizio sistematico, basato su una costante disciplina; rafforza i moduli di interazione collaborativa e di organica coesione; orienta alla convergenza verso obiettivi unitari. Plasma, così, insieme alla componente fisica, anche la dimensione psicologica e sociale”.

“Infatti, la crescita armonica della persona – nella sua dimensione spirituale, corporea e relazionale – va vissuta in un contesto comunionale, al fine di promuove lo sviluppo di atteggiamenti solidali e sinergici, fondamentali per costruire il bene comune, che è bene di tutti e di ciascuno”.

Dal 2 settembre sarà possibile utilizzare la struttura sportiva.

Per informazioni visitare il sito web www.palazzettopaganica.it