Da oggi la Statua di Fatima a Santa Rita in via Strinella

una folla di Aquilani alla celebrazione dell'apertura dell'Anno Mariano

Tantissimi Aquilani alla celebrazione dell’inizio dell’Anno Mariano

A partire da oggi la Statua della Madonna sosterà nella parrocchia di S. Rita in via Strinella

Una  suggestiva e solenne celebrazione ieri sera nella Basilica di San Bernardino da Siena, gremitissima di Aquilani, ha dato il via all’Anno Mariano con la peregrintio della statua  della Madonna di Fatima, proveniente direttamente dal santuario portoghese, in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi.

La celebrazione a cui hanno partecipato l’Arcivescovo Emerito Mons. Giuseppe Molinari, i sacerdoti dell’intera arcidiocesi,  le autorità militari e civili tra cui, in rappresentanza del Sindaco Pierluigi Biondi, gli Assessori Sabrina Di Cosimo e Carla Mannetti, si è conclusa con la Benedizione Papale, con annessa indulgenza plenaria, impartita dall’Arcivescovo Metropolita Aquilano Mons. Giuseppe Petrocchi.

A partire da oggi, la statua della Vergine visiterà la forania urbana con il seguente calendario: Santa Rita: da oggi fino a martedì 17 ottobre; San Giuseppe Artigiano: da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre; San Vito alla Rivera e Santa Maria del Soccorso: da lunedì 23 a domenica 29 ottobre; Cristo Re da lunedì 30 ottobre a martedì 1 novembre; Oratorio Salesiano: da martedì 1 a giovedì 3 novembre; San Pietro Coppito (presso Chiesa del Crocifisso): da venerdì 3 a domenica 5 novembre;

I Parroci di tutte le altre parrocchie cittadine ancora inagibili (S. Maria di Roio, S. Marciano, S. Silvestro ecc.) insieme a tutti gli altri sacerdoti della forania urbana, concelebreranno la messa di chiusura della peregrinatio in città, Domenica 5 novembre alle ore 18 presso la Basilica di S. Giuseppe Artigiano.

E’ possibile, in occasione della peregrinatio lucrare l’indulgenza plenaria concessa da Papa Francesco a tutti coloro che in occasione de centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima, venereranno la statua e adempieranno le solite condizioni: confessione, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

La solenne messa di apertura è stata trasmessa dall’emittente aquilana LAQTV e in diretta sul profilo Facebook Diocesi L’Aquila

Il sito ufficiale della peregrinatio è www.annomariano.it