Giovedì santo

la Messa crismale e "in coena Domini"

Proseguonoi riti della Settimana Santa con i quali la Chiesa cattolica richiama i fedeli alla meditazione dei misteri della passione e morte del Signore.
Al mattino di giovedì 21 aprile, nella Basilica di Collemaggio con inizio alle ore 10,00, la Chiesa aquilana celebra solennemente la Liturgia Crismale durante la quale, il clero diocesano, riunito intorno all’Arcivescovo, rinnoverà le promesse sacerdotali e i laici e le religiose, che collaborano nelle parrocchie e comunità per il servizio come Ministri Straordinari della Comunione, riceveranno il mandato dell’Arcivescovo.
Per consentire di vivere la ricchezza di questa particolare celebrazione, durante la quale saranno benedetti gli olei per i sacramenti, quello degli infermi, quello dei catecumeni e quello misto a profumo per il Sacro Crisma destinato anche al sacramento della Confermazione, alla celebrazione sono invitati a partecipare i gruppi di ragazzi che, nelle parrocchie della diocesi, sono in cammino di preparazione per ricevere il sacramento della Cresima.
Al termine i presenti riceveranno il Direttorio Per la Celebrazione dei Sacramenti nella Diocesi Aquilana, un nuovo documento dell’arcivescovo con il quale vengono fornite le indicazioni per un cammino comune in riferimento alla preparazione e alla celebrazione dei Sacramenti nelle Parrocchie e alla cura pastorale che ne consegue.
Alle 18,30 dello stesso giorno, a livello diocesano, l’Arcivescovo Molinari presiederà la liturgia della Messa in Coena Domini che fa memoria della pasqua ebraica e celebra l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio e rivive il gesto della Lavanda dei Piedi, significativo dell’amore e del servizio cristiano.
Quest’anno saranno partecipi del gesto 12 ragazzi del Gruppo Scout Roma 121, della Parrocchia S. Maria delle Grazie al Trionfale, presente in questi giorni a L’Aquila.