Domenica delle Palme

domenica 17, dalle 17:30, sagrato di Collemaggio

Domenica 17 aprile  la Chiesa celebra, in questo anno 2011, la domenica delle Palme e della Passione del Signore con la quale si aprono i riti della Settimana Santa.
In tutte le chiese della diocesi le sante messe, nell’orario festivo e a seconda dell’uso locale, saranno precedute dal rito di benedizione delle palme.
Nell’occasione la Comunità Diocesana si radunerà dalle ore 17,30 sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio  per partecipare al Rito di Benedizione dei rami di ulivo e Commemorazione dell’Ingresso di Gesù in Gerusalemme, presieduto dal Vescovo Ausiliare Mons. Giovanni D’ERCOLE.
Seguirà la processione con le palme, che con canti e passi che commemorano l’entrata di Gesù in Gerusalemme,  percorrerà i vialetti che costeggiano il piazzale di Collemaggio per poi entrare in Basilica dove si continuerà con la Santa Messa della domenica di Passione, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari alla presenza del Capitolo Metropolitano, con la proclamazione della Passione in forma dialogata, che, in questo anno A del ciclo liturgico, è tratta dal Vangelo di Matteo. La liturgia sarà animata dal Coro Diocesano.