Le braccia aperte al bene

convegno su Barbara Micarelli

Nel 2° anniversario dopo il primo centenario della morte, avvenuto nel tristissimo aprile 2009 e perciò non celebrato a L’Aquila, le Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, unitamente al Comitato aquilano “Barbara Micarelli”, propongono un pomeriggio insieme per ricordare Suor Maria Giuseppa Micarelli, la sua vita e le sue opere, e per riflettere ed essere grati al Signore, per la grande eredità spirituale donata a questa città e alla sua gente.
L’appuntamento è per sabato 9 aprile 2011, presso l’Auditorium Elio Sericchi  nella sede Carispaq di Strinella 88, in Via Pescara 4 – L’Aquila, dove con inizio alle ore 16 avrà luogo la manifestazione “Con Barbara braccia aperte al bene”.
Alla gioiosa apertura dell’incontro, con  l’animazione del Coro degli alunni della Scuola “Santa Maria degli Angeli”, seguirà, dopo il saluto delle Autorità, la presentazione del dott. Walter Capezzali del libro “Barbara Micarelli – attualità del carisma” frutto del certosino lavoro di collazione degli atti dei Convegni su Barbara organizzati, per l’evento del centenario, dal 2008 al 2010, nei luoghi maggiormente legati alla sua vita.
La proiezione del dvd, realizzato sempre per il centenario, “Con Barbara braccia aperte al bene”, da cui il titolo della manifestazione, renderà ancor di più immediata percezione la grandezza della fondatrice delle Suore di Via Fortebraccio.
Quindi la consegna del “simbolo”, ispirato all’opera assistenziale e pedagogica della Micarelli, come riconoscimento ad una istituzione cittadina particolarmente impegnata in opere di volontariato sociale.
Quest’anno il premio verrà consegnato all’Associazione di volontariato “Comunità XXIV luglio handicappati e non”, da ormai moltissimi anni operante nella città di L’Aquila in favore dei portatori di handicap, ed in generale in favore di tutte quelle persone che versano in condizioni di estremo disagio, con una metodologia detta alla pari: “doni ciò che vuoi e prendi ciò che serve” e che perciò è stata scelta quale segno concreto di bene: del bene donato e ricevuto a braccia aperte, senza risparmi.
Il simbolo realizzato, anche per questa seconda edizione della manifestazione, dall’artista orafa aquilana Laura Caliendo di Oro Art, oltre che per la preziosità del materiale, risulta essere particolarmente significativo per l’espressione della perfetta sintesi rappresentativa della vita di Barbara nel cuore della città antica.
Infine il M° Giulio Gianfelice dirigerà la “Corale L’Aquila” per la conclusione della cerimonia.
Tutti sono invitati a partecipare per condividere in letizia e semplicità.
In allegato la locandina dell’evento