Terremoto in Giappone. L’Aquila risponde

veglia di preghiera e raccolta fondi

La Caritas Diocesana di L’Aquila si sta mobilitando esprimendo solidarietà e vicinanza alla Caritas Giappone e  alla popolazione giapponese, promuovendo un momento di preghiera che si terrà mercoledì 30 marzo ore 21.00, presso la parrocchia di San Giovanni Battista (chiesa di Sant’Antonio, Pile), presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Molinari e animata in collaborazione con l’ufficio missionario. Per dar concretezza, è già in atto una raccolta fondi cosi come la Caritas Giappone, in occasione del sisma del 6 aprile, tramite la colletta di Caritas Italiana,  donò 62.400,00 euro.  

S.E. Mons. Isao Kikuchi, presidente di Caritas Giappone, ringrazia per i messaggi di solidarietà e vicinanza ricevuti dalle Caritas di ogni continente e sottolinea la necessità di sentirsi uniti e sostenuti sia negli interventi di aiuto che nella preghiera. Il direttore di Caritas Giappone, padre Dasuke Narui sintetizza il comportamento del popolo giapponese così: “In generale grande compostezza e dignità, ma anche grande solidarietà, sia pur in una comprensibile situazione di paura diffusa”.  
Caritas Giappone sta organizzando gli interventi  per costituire un piano di intervento confermando che è in atto una mobilitazione generale, anche di volontari, in collegamento con Ong locali. L’attenzione prioritaria è alle fasce più deboli della popolazione e include anche azioni di sostegno psicologico. La Caritas si impegna inoltre a concentrarsi in particolare sulla fase della riabilitazione.
Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Diocesana L’Aquila tramite: Donazione diretta presso la segreteria amministrativa sita in via Duomo snc, Coppito-L’Aquila, riferimento dott.ssa Maria Agata Antonucci;
– Donazione attraverso i parroci;
– C/C bancario  IT 39V 03083 03600 0000000 30876, causale “EMERGENZA GIAPPONE”.
 
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.caritaslaquila.it