Peregrinatio Celestiniana

la Peregrinatio finirà a Collemaggio

Nella settimana che precede la 716^ Perdonanza Celestiniana le spoglie di San Pietro Celestino stanno percorrendo il territorio della Forania Urbana.
Visiteranno le Parrocchie di San Francesco di Assisi in Pettino, dal pomeriggio di domenica 22 fino al pomeriggio successivo, di San Giovanni Battista in Pile dal pomeriggio di lunedì 23 fino al pomeriggio di mercoledì 25 e di San Pio X al Torrione dal pomeriggio di giovedì 26 fino alle ore 10 di sabato 28 quando l’urna del Santo partirà alla volta della Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo per avviarsi, dopo la Messa solenne delle ore 11,30 presieduta dall’Arcidiacono del Capitolo Metropolitano Can. Sergio Maggioni, alla testa del Corteo della Bolla verso la Basilica di Collemaggio.
Con una piccola variazione, rispetto al programma stabilito, le spoglie, nel trasferimento fra la Parrocchia di Pile e quella del Torrione, si fermeranno per un giorno, dal pomeriggio del mercoledì 25, presso il Monastero di San Basilio per essere ospitate e venerate dalle Monache Benedettine Celestine che lo abitano e che, nella clausura dell’antico complesso, vivono la continuità della spiritualità celestiniana.
L’arrivo del corpo del Santo alla parrocchia del Torrione è pertanto, posticipato a giovedì 26, sempre alle ore 18, allorché avrà luogo la celebrazione di accoglienza.
Tutte le celebrazioni di accoglienza, in questa ultima settimana, saranno presiedute alle ore 18 dal Vescovo Ausiliare Mons. Giovanni d’Ercole mentre i Vespri nella partenza saranno presieduti dai rispettivi Parroci alle ore 17,00.
Quest’ultima fase della Peregrinatio vedrà una forte presenza giovanile, segno di gioia e di grande speranza.
A Pile infatti aspetteranno l’arrivo di San Celestino i tanti giovani, che, venuti da ogni parte, in questi giorni stanno facendo esperienza di preghiera, di lavoro e di comunione, presso il campo della Caritas Umbria-Piemonte adiacente la chiesa di Sant’Antonio.
A Pile, il 23 agosto, arriveranno pure, provenienti da Isola del Gran Sasso, i giovani, anch’essi di varie regioni italiane e pure aquilani, che formano il grande Coro della Tendopoli di San Gabriele che, ormai da trent’anni, nell’ultima settimana di agosto, circonda il luogo del santo passionista.
Lo faranno, nel trentennale del loro cammino di spiritualità e gioiosa fraternità, per rendere omaggio, con la forza del loro canto, al Santo del Morrone che, a 800 anni dalla sua nascita, continua ad invitare tutti, giovani e meno giovani, ad accogliere e celebrare il perdono come elemento basilare di ogni rinascita.
Con lo stesso spirito i Giovani per la Pace, radunati all’Aquila fin dal pomeriggio, concluderanno intorno alla mezzanotte del 27 agosto davanti alle spoglie di San Celestino, in quel momento nella Chiesa di San Pio X al Torrione, l’evento internazionale del SERMIG di Torino che caratterizza la 716^ Perdonanza Celestiniana.