Corpus Domini

Sante Messe - processione - diretta su rete4

Con la celebrazione presieduta dal Vescovo Ausiliare Mons. Giovanni D’Ercole, alle ore 10 di domenica 6 giugno, si avvia nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio la giornata in cui la chiesa celebra la Solennità del Corpus Domini.
La Messa, che sarà animata dal Coro Diocesano, sarà ripresa in diretta nazionale da Rete 4 che ha voluto, in questo giorno di festa importante della cristianità, tenere un collegamento con la nostra città e con la Basilica che porta evidenti i segni della sua sofferenza.
Successivamente nella mattinata alle ore 11,30 sarà l’Arcidiacono del Capitolo, il Canonico Sergio Maggioni a presiedere la solenne liturgia e poi nel pomeriggio alle ore 18, sempre in Basilica l’Arcivescovo Molinari presiederà la Santa Messa Stazionale della solennità del Corpus Domini al termine della quale, presumibilmente intorno alle ore 19, si avvierà la Processione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Ausiliare, che dalla Basilica, percorrendo Viale di Collemaggio risalirà lungo Viale Crispi e Corso Federico II per raggiungere Piazza Duomo dove, nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio, si concluderà la con la reposizione del Santissimo Sacramento.
Dalla Basilica il Coro Diocesano farà da accompagnamento con canti, preghiere e riflessioni, mediante impianto di filodiffusione allestito lungo il percorso che al passaggio della Processione, come da tradizione, sarà infiorato con i petali di rosa.