Solenne inizio della Visita Pastorale del Card. Arcivescovo

Inizierà domani la Visita Pastorale del Cardinale Giuseppe Petrocchi che vedrà l’Arcivescovo visitare tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi nell’arco di un triennio e precisamente fino al 29 marzo 2023.

Una solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo dell’Aquila alle ore 18 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, concelebrata dai sacerdoti e religiosi aquilani, al termine della quale verrà letto il decreto di indizione della Visita Pastorale.

Per tale solenne occasione in tutto il territorio dell’Arcidiocesi non saranno celebrate messe festive nel pomeriggio per dare modo a tutti i fedeli di partecipare alla celebrazione presieduta dal Cardinale.

Come si legge in documento della Congregazione per i Vescovi, “La visita pastorale è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. è occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa. La visita gli consente inoltre di valutare l’efficienza delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale, rendendosi conto delle circostanze e difficoltà del lavoro di evangelizzazione, per poter determinare meglio le priorità e i mezzi della pastorale organica.

La visita pastorale è pertanto un’azione apostolica che il Vescovo deve compiere animato da carità pastorale che lo manifesta concretamente quale principio e fondamento visibile dell’unità nella Chiesa particolare (679). Per le comunità e le istituzioni che la ricevono, la visita è un evento di grazia che riflette in qualche misura quella specialissima visita con la quale il “supremo pastore” (1 Pt 5, 4) e guardiano delle nostre anime, Gesù Cristo, ha visitato e redento il suo popolo (cf. Lc 1, 68) (680).