Festa di San Bernardino da Siena

Carissimi, con grande gioia abbiamo appreso la notizia della data di lunedì 18 maggio quale decorrenza del ritorno della presenza dei fedeli durante le celebrazioni eucaristiche.

Ciò, ringraziando il Signore, consente di poterci ritrovare da subito nella nostra grande Basilica, benché con il rispetto delle misure imposte dall’emergenza Covid-19, cosicché il 19 maggio, giorno della vigilia, e il 20 maggio, giorno della festa del santo compatrono della città, possiamo pregare insieme e insieme onorare san Bernardino da Siena come i fedeli aquilani da secoli amano fare.

Il programma è comunque condizionato dalle ristrettezze che stiamo vivendo ed è perciò incentrato in solo due celebrazioni solenni che offrono l’occasione, dopo questa lunga e più che doppia quarantena, di tornare a condividere la mensa dell’Eucaristia per dare nuovo impulso al cammino cristiano anche guardando alla santità di Bernardino degli Albizzeschi.

Preciso, infine, che la celebrazione del 19 maggio alle ore 18,00, presieduta dal Vicario Provinciale O.F.M. sarà trasmessa in diretta streaming su Abruzzoweb.it e su Laquilablog.it mentre la S. Messa del 20 maggio alle ore 18,00, presieduta dall’Arcivescovo, sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva LAQTVABRUZZO (canale 73 del digitale terrestre) e in streaming sul sito www.aqbox.tv e sulla pagina Facebook “Chiesa di L’Aquila”.

Pace e bene.

Padre Daniele Di Sipio

Rettore della Basilica di san Bernardino da Siena