Inaugurazione Anno Accademico ISSR Fides et Ratio

la prolusione affidata a Mons. Claudio Palumbo

Sarà Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Claudio Palumbo, recentemente nominato da Papa Francesco nuovo Pastore della diocesi di Trivento e perciò, Vescovo della Chiesa molisana ricompresa nella Conferenza Episcopale di Abruzzo e Molise, a tenere la Lectio Magistralis in occasione della inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Fides et Ratio.

Monsignor Palumbo, già docente all’ISSR di L’Aquila inStoria della Chiesa Antica e Medievale,ha scelto di trattare Il caso del papa eretico nel pensiero di San Giovanni da Capestrano.

La cerimonia si svolgerà nell’AulaMagna Benedetto XVI ad iniziare dalle ore 17,00 di martedì 14 novembre prossimo e si aprirà con il saluto che l’Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Petrocchi, nella sua veste di Presidente Moderatore dell’Istituto, rivolgerà alle autorità religiose, civili e militari presenti, nonché ai docenti e agli studenti e a quanti altri vorranno essere partecipi.

Durante l’inaugurazione sarà presentata al mondo accademico la nuova Scuola di Alta Formazione in Beni Culturali Ecclesiastici (SAFBCE), finalizzata alla formazione delle professionalità operanti, a vario titolo, nel settore dei Beni Culturali, nonché dei Direttori di Cantiere per le opere di restauro: detta SAFBCEsvolgeràanche attività di aggiornamento, approfondimento e riqualificazione professionale per architetti e ingegneri. 

La SAF BCE, avendo già ottenuto illustri partenariati, ha appena siglato con la Direzione Generale Educazione e Ricerca del MIBACT una convenzione mirata a promuovere una organica collaborazione scientifica che prevede, per il titolo conseguito, il riconoscimento dello stesso Ministero.

Per l’illustrazione della Convenzione Ministeriale con la SAFBCE interverrà l'Arch. Francesco Scoppola, Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo nella direzione Educazione e Ricerca.

La cerimonia d'inaugurazione dell'A.A. dell'ISSR sarà trasmessa in diretta regionale su LAQTV, a partire dalle ore 17,00, sul canale 810 del Digitale Terrestre.