Giornata Mondiale Vocazioni 2020

È da 57 anni che la Chiesa universale, nella 4° domenica del tempo di Pasqua, la domenica “del Buon Pastore”, celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
“Datevi al meglio della vita!”:  questo è il cuore del messaggio per la giornata di quest’anno, che vivremo domenica 3 maggio .  È ripreso dall’invito che il Santo Padre fa ai giovani al n° 143 dell’esortazione apostolica Christus Vivit.

Anche in un tempo particolare, come quello che stiamo attraversando, vivremo un appuntamento così significativo, seppure con modalità diverse da quelle programmate.

Durante questa settimana, in preparazione al 3 maggio, sulla pagina Facebook della Pastorale Giovanile e Vocazionale della diocesi (  https://www.facebook.com/PastoraleGiovanileLAquila/  ) e sul suo profilo Instagram (  https://instagram.com/diocesi_giovani_aq?igshid=1o5njmzmtk1z6  ) sono stati condivisi alcuni video vocazionali preparati dai seminaristi del nostro Seminario Regionale di Chieti.

Sabato 2 maggio, alle ore 21, ci uniremo alla veglia di preghiera che l’Ufficio Nazionale per la Pastorale Vocazionale propone da Roma in diretta al seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=3uVezr_wJWE&feature=youtu.be
Domenica 3 maggio, l’invito è quello a ricordare la Giornata durante la celebrazione della Santa Messa; chi celebra in diretta streaming con le proprie comunità può invitarle ad unirsi in questa intenzione di preghiera.
Da lunedì 4 a giovedì 7 maggio, sempre sui profili Facebook e Instagram della Pastorale Giovanile e Vocazionale, troverete dei brevi video di commento al messaggio scritto da Papa Francesco per questa 57° Giornata, preparati dall’équipe diocesana di Pastorale Vocazionale. Chi vuole, può leggere il testo integrale del Santo Padre al seguente link:  http://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/vocations/documents/papa-francesco_20200308_57-messaggio-giornata-mondiale-vocazioni.html
Per chi fosse interessato, al seguente link può trovare altre proposte e materiale per la Giornata delle Vocazioni:

https://vocazioni.chiesacattolica.it/datevi-al-meglio-della-vita-cristus-vivit-143/

Venerdì 8 maggio, giorno in cui era prevista la celebrazione della Veglia Diocesana, verrà diffuso un video con un messaggio del nostro Cardinale Arcivescovo ed una testimonianza vocazionale. Vi invitiamo a vederlo sui canali social della Diocesi e della Pastorale Giovanile e Vocazionale e a diffonderlo.