I cori parrocchiali incontrano Marco Frisina

Un invito importante per tutti i cori parrocchiali:

“Molte volte è capitato, a coloro che animano attraverso il canto la Santa Messa, di porsi delle domande in merito a: come scegliere i canti adatti alla liturgia? Quali strumenti musicali utilizzare? Quali sono i momenti della celebrazione in cui si deve cantare e quali no? Come queste ed oltre a queste, senz’altro ci saranno molte altre domande, perplessità e aspetti sui quali spesso si desidererebbe avere chiarimenti da parte di chi è competente in materia.

Con l’intento di sensibilizzare a una più adeguata formazione in merito al canto liturgico i cori presenti nella nostra diocesi, come anche le corali che, pur non dedicandosi primariamente al canto liturgico, tuttavia sono talvolta chiamate ad animare le celebrazioni eucaristiche, la nostra Chiesa Aquilana, in collaborazione con il Coro Diocesano Giovanile San Massimo, propone un incontro con mons. Marco Frisina, direttore del coro della Diocesi di Roma. L’appuntamento è per fissato per martedì 15 ottobre 2019, presso la Casa “Famiglia di Nazareth”, nei locali della Parrocchia di San Pio X (Torrione) in L’Aquila.

Per far sì che l’incontro con mons. Frisina diventi un momento utile per la formazione dei soggetti interessati, chiediamo agli stessi di partecipare in modo attivo alla preparazione di questo importante appuntamento.

Vi indichiamo le modalità e i tempi da seguire: mandando una mail all’indirizzo laquilagiovani@gmail.com entro mercoledì 18 settembre, potete indicare alcune possibili proposte di aspetti sui quali chiedere a mons. Frisina di intervenire. Tra tutti i suggerimenti inviati, sarà poi effettuata una scelta degli argomenti che si ritengono più rilevanti per la trattazione”.

Ufficio Liturgico Diocesano – Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile

Coro Diocesano Giovanile San Massimo