Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Cercate di essere veramente giusti (Dt 16, 18-20) è il tema della prossima Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani attraverso cui, ogni anno dal 18 al 25 gennaio, i cristiani delle tre confessioni vivono un’intensa occasione di preghiera ecumenica internazionale.

Come da programma riportato nell’Agenda Pastorale Diocesana 2018/2019, la preghiera comune della Settimana, proposta dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Ecumenica e il Dialogo Interreligioso avrà luogo nella chiesa di San Mario alla Torretta per la celebrazione, ogni sera alle ore 18,30 (da venerdì 18 a giovedì 24 gennaio con esclusione di sabato 19 e domenica 20), della S. Messa secondo l’itinerario liturgico proposto dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
L’animazione delle liturgie sarà curata da Gruppi Laicali presenti in Diocesi che si alterneranno per lo scopo con il coordinamento della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, e con l’intervento dei loro sacerdoti di riferimento.


L’Ottavario di Preghiera si chiuderà solennemente venerdì 25 gennaio  prossimo con la Celebrazione Ecumenica, sempre alle ore 18,30 nella chiesa di S. Mario, presieduta dall’Arcivescovo, Sua Em.za il Cardinale Giuseppe Petrocchi, e concelebrata da Padre Sorin Istratescu, della Parrocchia Ortodossa in Pizzoli, e dal Pastore Fabrizio Colapietro della Chiesa Evangelico-Battista in L’Aquila.