Domenica si celebra la II Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica in tutte le parrocchie aquilane sarà celebrata la Giornata Mondiale dei Poveri.

La Giornata istituita da papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, si celebra per la seconda volta in tutte le diocesi.

“Invito tutti… – ha scritto il Papa nel Messaggio diffuso per l’occasione – a vivere questa Giornata Mondiale come un momento privilegiato di nuova evangelizzazione. I poveri ci evangelizzano, aiutandoci a scoprire ogni giorno la bellezza del Vangelo. Non lasciamo cadere nel vuoto questa opportunità di grazia. Sentiamoci tutti, in questo giorno, debitori nei loro confronti, perché tendendo reciprocamente le mani l’uno verso l’altro, si realizzi l’incontro salvifico che sostiene la fede, rende fattiva la carità e abilita la speranza a proseguire sicura nel cammino verso il Signore che viene”.

Ogni parrocchia della diocesi aquilana, oltre a pregare per tutti i poveri del mondo nelle celebrazioni domenicali, raccogliendo l’invito del Pontefice, si impegnerà a fare un gesto significativo di vicinanza ai più bisognosi.

Proprio nel cammino di preparazione al Giubileo della Misericordia il Cardinale Petrocchi aveva ricordato l’importanza di farsi vicini ai più bisognosi: “Le opere-segno di “prossimità solidale” vanno compiute con spirito penitenziale, ma anche con la letizia di chi ama il suo prossimo nel Signore e il Signore nel prossimo: per questo il Papa richiama le parole dell’apostolo Paolo: «Chi fa opere di misericordia, le compia con gioia» (Rm 12,8)”.