Giornata Missionaria: a L’Aquila Suor Cecilia Maracci, medico missionario in Ciad

Si svolgerà domani alle ore 17.30 nella basilica di S. Giuseppe Artigiano la Veglia Missionaria presieduta dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila.

La celebrazione liturgica che anticipa la Giornata Missionaria Mondiale, sarà animata dalle Suore Zelatrici del Sacro Cuore ‘Ferrari’.

A conclusione della Messa presieduta dal Cardinale, vi sarà la testimonianza di Suor Maria Cecilia Maracci. Suor Cecilia è un medico missionario in Ciad ed è una religiosa delle Suore Francescane Alcantarine.

Suor Cecilia Maracci, è responsabile da oltre dieci anni del “Centro di salute San Francesco” nel villaggio di Bodo, in Ciad, punto di riferimento in un’area che conta 100.000 abitanti e che dista circa 100 chilometri dall’ospedale diocesano più vicino. In questa zona si registra una mortalità materno-infantile tra le più alte del mondo (210/1000 bambini sotto i 5 anni) e un difficile accesso alle strutture sanitarie. Il Progetto Agata Smeralda ha elargito un contributo che permette al “Centro di salute San Francesco” di acquistare il fabbisogno annuale di farmaci per il dispensario, sufficienti per garantire cure gratuite ai più poveri ed evitare così che facciano solo in parte il trattamento prescritto.

Domenica in tutte le parrocchie della diocesi sarà fatta una colletta in favore delle Missioni.