La Chiesa Aquilana accompagna l’Arcivescovo a Roma per il Concistoro

Il 28 e il 29 giugno la Chiesa Aquilana accompagnerà l’Arcivescovo, mons. Giuseppe Petrocchi, a Roma per il Concistoro, in cui sarà creato Cardinale,e per la S. Messa presieduta da Papa Francesco.
Saranno due, infatti, i momenti per cui il Santo Padre ha convocato i 14 nuovi cardinali annunciati durante il Regina Coeli dello scorso 20 maggio, solennità di Pentecoste.
Il 28 giugno, vigilia della festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, alle ore 16 Papa Francesco presiederà nella Basilica di S. Pietro in Vaticano il Concistoro per la creazione dei nuovi Cardinali. Ad essi consegnerà la berretta cardinalizia, l’anello e il titolo o diaconia.
Il 29 giugno, alle ore 9,30, in piazza San Pietro i nuovi cardinali concelebreranno con il Papa la Santa Messa della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Per favorire la partecipazione dei Fedeli Aquilani, l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi organizza degli autobus per il Concistoro e la Messa.

Giovedi’ 28 giugno gli autobus si partiranno alle ore 10 dal Centro Commerciale “Il Globo”.
Dopo l’arrivo a Roma si potrà consumare il pranzo al sacco. Si entrerà in Basilica per partecipare al Concistoro con Papa Francesco (ore 16,00). Successivamente dalle ore 18 alle ore 20 si svolgerà la “visita di cortesia” o “di calore” al neo-Cardinale Giuseppe Petrocchi nell’Aula Paolo VI. Il rientro è previsto in serata.

Venerdi’ 29 giugno la partenza degli autobus è prevista alle ore 5 dal Centro Commerciale Il Globo”. Dopo l’arrivo a Roma si parteciperà alla Messa di Papa Francesco con i nuovi Cardinali (ore 9.30). Consumato il pranzo al sacco,si rientrerà nel pomeriggio all’Aquila.

Per le prenotazioni occorre rivolgersi, entro il 10 giugno, al proprio parroco oppure in Curia (non per telefono). Si ricorda che la Curia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

La quota di partecipazione, da versare al momento della prenotazione, è fissata in € 20,00 (non rimborsabile)

Si raccomanda, comunque, di consultare, per tutte le informazioni e eventuali variazioni il sito istituzionale dell’Arcidiocesi Aquilana www.chiesadilaquila.it