Chiese di Abruzzo e Molise a convegno

"Sognate anche voi questa chiesa"

SOGNATE ANCHE VOI QUESTA CHIESA

è la tematica attorno a cui le Chiese di Abruzzo e Molise sono chiamate a confrontarsi durante il prossimo Convegno Ecclesiale Regionale promosso dai Vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana per le giornate del 17 e del 18 febbraio prossimo presso l’Hotel Adriatico di Montesilvano.

Il Convegno, a carattere residenziale, avrà inizio dalle ore 15 del venerdì 17 e terminerà alle ore 17,00 del sabato 18.

Il sogno a cui guarderà il confronto è quello di Papa Francesco, contenuto nella sua lettera enciclica EvangeliiGaudium, da sviluppare nella dinamica della Famiglia, dei Giovani delle nostre comunità e dei Poveri che nelle tante diverse forme di povertà popolano i nostri territori.

La diocesi di L’Aquila, così come le altre 10 del territorio abruzzese e molisano, prenderà parte attiva con una delegazione guidata dall’Arcivescovo e formata da 20 persone, fra sacerdoti, religiose e laici, rappresentati degli uffici pastorali diocesani edelle varie realtà ecclesiali.

I lavori, che si articoleranno in particolare in Tavoli multipli riferiti ai tre diversi ambiti individuati dal Comitato Preparatore del Convegno, avranno impulso dalla Relazione introduttiva, in assemblea plenaria, di Sua Ecc.za Mons. Bruno Forte, Presidentedella Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana, e troveranno la loro sintesi nella Relazione finale condotta dai Proff. Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese.

L’esperienza sinodale di questi giorni di convegno, nello stile della concretezza di Papa Francesco, si propone di far convergere il cammino delle Chiese del territorio verso una speciale attenzione e cura nei confronti della Famiglia, dei Giovani e dei Poveri.