Processione del Venerdì Santo

L'edizione 2010

Una edizione palesemente ridotta quella della processione del Venerdì Santo 2010 sia nel percorso, pur con uscita alle ore 20 del 2 aprile, dalla Basilica di San Bernardino, e sia con i simulacri che non hanno avuto danni, portati all’esterno dai vigili del Fuoco, e per le vie della città dai portatori tradizionali, confraternite ed associazioni, fuori della porta principale in attesa della consegna.

 
 
Modalità inversa al rientro.
 
La scorta d’onore del Cristo Morto, è affidata al corpo dei vigili del fuoco, in segno di riconoscenza e di ringraziamento per la vicinanza dimostrata al popolo aquilano.
 
Come è nella tradizione aquilana, lo scorrere dei simulacri sarà accompagnato dal canto del miserere del Selecchi. Non sarà facile il compito del Maestro Vivio, che in tempi brevi dovrà preparare i coristi ed i musicisti, facendo risuonare lo straziante lamento delle parole e della musica in un centro storico martoriato dal sisma.
 
Ulteriori notizie possono essere recepite dal sito internet all’indirizzo www.venerdisanto.it
 
La partecipazione sarà certamente numerosa, la Curia aquilana sarà presente con l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari, e con il Vescovo Ausiliario Mons. Giovanni D’Ercole.
 
L’Arcivescovo Molinari, al termine della Processione, benedirà i presenti.
 
L’edizione 2010 si avvale infine anche del contributo economico dell’Arciconfraternita della Morte di Molfetta (Bari), che in questa città partecipa con impegno alle cerimonie della settimana santa, e che ha voluto essere vicina all’Associazione, come è nello spirito delle Confraternite cattoliche