Pubblicato il 10 febbraio 2010 il nuovo sito dell’Arcidiocesi

Il 10 febbraio alla presenza dell’Arcivescovo, dell’Ausiliare e di Mons. Pompili, Sottosegretario della Cei e Direttore dell’UCS, è stato presentato il nuovo sito della diocesi dell’Aquila.
La diocesi aquilana, dopo il sisma, come tutti ha riscontrato enormi difficoltà nel comunicare sia con i propri sacerdoti sia con in fedeli. Grazie ad un sistema di messaggistica (SMS) offerto dalla CEI si è riusciti in poco tempo a ristabilire i contatti con tutti i sacerdoti. Ora con il sito web l’obiettivo è quello di ritornare ad essere presente nella realtà aquilana perché la chiesa possa dare il proprio contributo alla ricostruzione certamente non solo materiale che vedrà impegnata tutta la città.
“Uno strumento importantissimo per tutti – ha dichiarato l’arcivescovo- ma ancora di più per noi terremotati che abbiamo molta difficoltà nel comunicare tra noi. Uno strumento prezioso per parlare alla nostra comunità ecclesiale ma non solo. Infatti tramite il blog vogliamo anche ascoltare e creare un luogo in cui gli aquilani possano confrontarsi ed esprimere le loro idee, i loro progetti, le preoccupazioni e le difficoltà.  Mi auguro che tutti i nostri sacerdoti, pur tra le enormi difficoltà legate al post-sisma (mancanza di una chiesa, comunità completamente stravolte ecc.), raccolgano l’invito che papa Benedetto XVI ha rivolto a tutti tramite il Messaggio per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Attraverso i moderni mezzi di comunicazione, il Sacerdote potrà far conoscere la vita della Chiesa e aiutare gli uomini di oggi a scoprire il volto di Cristo, coniugando l’uso opportuno e competente di tali strumenti, acquisito anche nel periodo di formazione, con una solida preparazione teologica e una spiccata spiritualità sacerdotale, alimentata dal continuo colloquio con il Signore”.
Il Direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali, don Claudio Tracanna, ha ricordato il percorso che ha portato alla realizzazione del nuovo sito: “Dopo il terremoto subito ci è apparsa evidente la necessità di rinnovare anche il nostro sito web e allora ci siamo messi subito all’opera. Un lavoro iniziato nel mese di agosto e terminato oggi. Un doveroso ringraziamento va a tutta la Conferenza Episcopale Italiana e in particolare al Servizio Informatico. Il sito web ci aiuterà a rimettere insieme i cocci di una comunità dispersa e frammentata come quella della chiesa aquilana dopo il 6 aprile. Anche grazie al contributo che verrà da questo nuovo sito web, la nostra chiesa potrà “ritrovarsi”, stringere in modo più forte i legami di comunione tra tutti i suoi membri e parlare ad una città che si trova  a vivere un momento cruciale della propria storia: la ricostruzione”.