Costituzione Coro Diocesano

Ai Sacerdoti, ai Maestri e Presidenti dei Cori della Diocesi, agli Animatori dei Gruppi Corali Parrocchiali e a tutti coloro desiderano cantare le lodi del Signore

Carissimi Amici,
 
le note vicende del sisma hanno creato problemi anche al Coro Diocesano e alla Cappella Musicale San Massimo, infatti molte persone non sono ancora rientrate a L’Aquila e ancor meno nelle loro abitazioni. A questo proposito è necessario trovare delle rapide soluzioni per una urgente ricostituzione di un Coro che ci aiuti ad essere pronti almeno per le prossime Feste Pasquali.
 
Pensiamo che il modo migliore per poter garantire una presenza continua e numericamente sostanziale alle celebrazioni dell’Arcivescovo e del Vescovo Ausiliare sia quella di chiedere a tutti Voi, che desiderate far parte del Coro Diocesano, un impegno importante, ma nello stesso tempo un servizio alla Chiesa di Dio e ai fratelli.
 
Per poter realizzare questo, con inizio da lunedì 18 gennaio 2010 alle ore 19,  faremo le prove di canto due volte la settimana; i giorni li concorderemo insieme sulla base delle esigenze di tutti, con orario serale che potrebbe essere 19 – 20,30, presso la nuova Curia in località Campo di Pile.
 
A Voi Sacerdoti chiediamo di farVi carico di questa esigenza diocesana e, in cambio della Vostra buona volontà a comunicare alle persone che già in Parrocchia animano la liturgia, e ai giovani che ancora hanno difficoltà ad avvicinarsi al canto, garantiamo che la partecipazione al Coro Diocesano non solo non diminuirà la presenza degli animatori liturgici alle Vostre celebrazioni, ma avrete il Vostro gruppo parrocchiale già preparato attraverso le prove di canto che faranno con noi.  Oltre a questo, desideriamo far presente che, proprio per non impegnare i cantori in liturgie con orario contemporaneo alle parrocchie, l’Ufficio Liturgico già da alcuni anni ha spostato le celebrazioni diocesane nelle ore serali.
 
Altro impegno che fin da ora vogliamo prendere con i Sacerdoti è questo: se avete dei giovani che sono disposti a imparare a suonare l’organo (per chi non lo ha, la tastiera) o la chitarra, per poter accompagnare i canti, stiamo pensando di realizzare un corso di musica che presumibilmente sarà tenuto un’ora prima delle prove di canto negli stessi giorni delle prove del Coro. 
 
Vi preghiamo di non lasciar cadere nel vuoto questa iniziativa che certamente potrà tornare utile anche alla Vostra pastorale parrocchiale e contribuire alle liturgie Diocesane.
 
Attendiamo le Vostre mail (si può telefonare anche direttamente al Diac. Giuseppe Randazzo al numero 340.3789630) che speriamo siano numerose e positive, ma anche suggerimenti per meglio operare nel campo del canto liturgico in particolare in questo momento di grande difficoltà per tutti noi.
 
A tutti Voi un affettuoso e fraterno abbraccio e un augurio di un sereno Anno 2010.
 
 
 
DIACONO GIUSEPPE RANDAZZO                         CAN DANIELE PINTON